Il decreto Agosto ha previsto l'esonero totale dal versamento dei contributi previdenziali per i datori di lavoro che entro la fine dell'anno assumono lavoratori subordinati a tempo indeterminato. Ecco la guida INPS agli incentivi per le assunzioni 2020.

Lavoro nel decreto Agosto: CIG selettiva, incentivi per assunzioni e Sud

L'esonero contributivo previsto dal decreto Agosto si applica a tutti i datori di lavoro privati, ad eccezione del settore agricolo, per le assunzioni con contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato e per la stabilizzazione dei contratti a termine, con esclusione dei contratti di apprendistato e dei contratti di lavoro domestico. Per accedere agli incentivi, le assunzioni e le trasformazioni dei rapporti di lavoro devono essere effettuate tra il 15 agosto e il 31 dicembre 2020 e i lavoratori non devono aver avuto un contratto a tempo indeterminato nei sei mesi precedenti all'assunzione presso il medesimo datore di lavoro.

La decontribuzione è riconosciuta, ferma restando l’aliquota di computo delle prestazioni pensionistiche, per un periodo massimo di sei mesi decorrenti dall’assunzione, con esclusione dei premi e contributi dovuti all’INAIL.

L'importo dell'esonero contributivo non può superare il limite massimo di 8.060 euro su base annua, riparametrato e applicato su base mensile, ed è cumulabile con altri esoneri o riduzioni delle aliquote di finanziamento previsti dalla normativa vigente, nei limiti della contribuzione previdenziale dovuta.

Circolare INPS n. 133 del 24 novembre 2020

Con la circolare n. 133 del 24 novembre 2020, l'INPS ha fornito chiarimenti in merito ai datori di lavoro che possono beneficiare della contribuzione, ai rapporti di lavoro incentivati, ai lavoratori per i quali spetta l'esonero e alla misura dell'incentivo all'assunzione.

L'INPS ha chiarito inoltre le altre condizioni di spettanza dell'agevolazione e la compatibilità con la normativa in materia di aiuti di Stato.

Infine, la circolare INPS illustra le modalità di accesso all'esonero e di esposizione dei dati relativi alla fruizione dell’esonero nelle sezioni <PosContributiva> e <ListaPosPA> del flusso Uniemens.