L’ufficio  europeo di selezione del personale (EPSO) ha pubblicato il 23 maggio scorso l’attesissimo Bando di concorso generale per Amministratori  EPSO/AD/373/19. La scadenza delle iscrizioni al concorso è fissata per il 25 giugno 2019.

Se sei un neolaureato che sogna di lavorare in un ambiente di lavoro internazionale e sei motivato a contribuire al futuro dell'Europa, questa è un’ottima opportunità!

L’Istituto Universitario di Studi Europei (IUSE) organizza un corso di preparazione al concorso per il mese di luglio 2019, dal titolo  European Careers Lab.

Il corso si articola in 40 ore d’aula, così suddivise:

PRIMA PARTE: 10 - 15 luglio 2019: preparazione ai test di ragionamento verbale, numerico ed astratto (in lingua italiana) Docenti di analisi matematica e di linguistica

SECONDA PARTE: 16 - 18 luglio 2019: preparazione al Situational Judgement Test, alla prova di e-tray ed alle 5 prove da sostenersi all’Assessment Centre (in lingua inglese) Docente: ex presidente di commissione di selezione EPSO, attualmente personal coach nella preparazione specifica per l’Assessment Centre EPSO.

Sebbene il corso sia indirizzato in primo luogo a quanti siano interessati a sostenere i concorsi presso l’EPSO, tuttavia sia i test di ragionamento verbale, numerico e astratto, che la valutazione delle competenze comportamentali e trasversali (soft skills), sono ormai considerati strumenti essenziali per valutare l’adeguatezza di un candidato in ogni ambito lavorativo.

Per queste motivazioni il corso offre una formazione utile per tutti coloro che intendano affrontare  il concorso generale dell‘UE e utilizzare, al contempo, questi strumenti metodologici per affrontare al meglio colloqui e selezioni per entrare nel mondo del lavoro oppure per migliorare la propria posizione professionale.