PANAMA – SCHEDA GENERALE

panama 1
panama 2
panama 3

PANAMA - SCHEDA SOCIETARIA

panama 4
panama 5

PANAMA - SCHEDA FISCALE

panama 6
panama 7

Dal 2007 sono state introdotte le Sedes de Empresas multinacionales (SEM), che offre vantaggi fiscali alle imprese multinazionali di servizi. Le società SEM sono esenti da IVA sui servizi resi a soggetti esteri, sono inoltre esenti da imposta sul reddito sugli utili derivanti da tali servizi.

La legislazione offshore panamense è reputata la più vantaggiosa tra quelle esistenti al mondo. Inizialmente inserito nell’elenco black list, per effetto delle iniziative adottate contro il riciclaggio, è stato cancellato dalla lista. 
La Fondazione privata di Panama è un istituto poco conosciuto in quanto tratta di un'entità regolamentata da una recente normativa (legge n. 25 del 12 giugno 1995) che ne stabilisce gli elementi principali ed essenziali. Tale istituto presenta alcune caratteristiche simili al trust di origine anglosassone ma possiede contestualmente molte peculiarità.

PANAMA – ZONE FRANCHE

Zona Libera di Colón (ZLC): Costituita con il Decreto Legge n. 18 del 17 giugno 1948, è la più grande dell’emisfero occidentale e la seconda al mondo dopo Hong Kong. 
Vantaggi fiscali 
1. esenzione dalle imposte sulle vendite dei prodotti commercializzati; 
2. esenzione dalle imposte sulle importazioni dai Paesi esteri; 
3. regime dell’imposta sui redditi delle compagnie della ZLC identico a quello sui redditi delle imprese che operano a livello nazionale; 
4. le vendite alle imprese distributrici della Repubblica di Panama sono considerate importazioni a tutti gli effetti; 
5. i dividendi degli azionisti delle imprese della ZLC, che risiedono all’estero non vengono gravati da imposte. 
I residenti nella Repubblica di Panama rappresentanti di imprese straniere della Zona Franca di Colón pagano le imposte sui redditi. 
Il ruolo principale della Zona Franca di Colón è quello di ricevere e ridistribuire sui mercati latinoamericani le merci provenienti principalmente da USA, Europa e Asia.

Zona Libera del Petrolio

Sono state poi istituite zone franche per il commercio di petrolio e suoi derivati: sono previsti privilegi ed incentivi fiscali, a condizione che il prodotto petrolifero sia destinato al commercio internazionale. Oltre agli incentivi fiscali, queste Zone libere del petrolio sono dotate di serbatoi di stoccaggio e impianti utilizzati per la fornitura e trasferimento di carburante per navi o navi cisterna.

Area Economica Speciale Panama-Pacifico (AEEPP) 
Istituita con la Legge n. 41 del 20 luglio 2004, situata nelle vicinanze della capitale su un’area di 2.200 ettari ex base aerea americana. 
Con l’AEEPP il Governo punta ad attrare investimenti stranieri con incentivi di vario genere (soprattutto fiscali) 
La AEEPP non è stata concepita come una seconda zona franca, è destinata allo svolgimento di attività produttive ed ai servizi.