SCHEDA PAESE

KAZAKISTAN

Marzo 2014

flag kazakistan
 

STRUMENTO PROFESSIONALE DI APPROCCIO AL PAESE PER L’ASSOCIATO AL LA NETWORK INTERNATIONAL

 
▪ ASPETTI GENERALI
▪ ASPETTI SOCIETARI
▪ ASPETTI FISCALI

UNA RETE DI PROFESSIONISTI PER AZIENDE EURO-COMPETITIVE

Professionisti dell’impresa, costruttori di competitività, tessitori di relazioni economiche fra l’Italia ed il Centro Europa, in una prospettiva di sviluppo globale.
Questa è la Network International: una struttura altamente specializzata che da oltre vent’anni orienta, sostiene ed accompagna le aziende italiane nella loro espansione internazionale verso i paesi centro-orientali e balcanici, l’estremo oriente ed il Sud-America sfruttando le competenze e l’esperienza delle sue società, attive nei luoghi e nei settori cruciali per l’economia e per il futuro.
La Network International collabora con numerose agenzie governative, associazioni industriali e camere di commercio italiane e straniere.

KAZAKISTAN – SCHEDA GENERALE

kazakistan1
 
kazakistan2
 

Oltre il 90% dell’export kazako riguarda petrolio, gas e altri metalli preziosi e non preziosi. Le importazioni sono rappresentate per il 40% da macchine meccaniche e mezzi di trasporto prevalentemente collegati all’industria estrattiva, 15% beni di consumo persona/casa, 15% prodotti alimentari.

KAZAKISTAN SCHEDA SOCIETARIA

La costituzione e la registrazione delle imprese sono disciplinate dal Codice Civile e da un ampio numero di leggi e di decreti, tra i quali il decreto del Presidente sulle “Associazioni economiche” (2/5/1995), la legge sugli “Investimenti esteri” e il decreto sulle “Cooperative” (5/10/1995). La legislazione prevede i seguenti tipi di forma giuridica dell’impresa:
- società semplice;
- società in nome collettivo;
- società per azioni chiusa: il numero dei soci deve essere inferiore a 100 e in caso di vendita delle azioni il socio è obbligato ad offrirle prima agli altri soci poi alla società e solo in caso di rifiuto a terze parti;
- società per azioni aperta: il numero di soci non è vincolante e non c’è diritto di prelazione;
- LLP (Limited Liability Partnership)società a responsabilità limitata;
- società cooperative;
- società in accomandita semplice;
- uffici di rappresentanza e filiali.
Gli Stati esteri, le organizzazioni internazionali, le persone giuridiche estere, le persone fisiche estere hanno il diritto di costituire le imprese nelle forme previste. Per tutte le forme societarie i contributi al capitale sociale possono essere in forma monetaria oppure come apporto di attrezzature, licenze, ecc. La costituzione, la registrazione e l’ottenimento della licenza per le società con partecipazione estera che intendono operare sul territorio della Repubblica è regolata della legge sugli “Investimenti esteri”
La procedura di registrazione di società con partecipazione estera è analoga a quella delle persone giuridiche locali eccetto l’obbligo di presentare una documentazione aggiuntiva relativa allo stato di solvenza e di persona giuridica sulla base della legislazione del paese d’origine. La registrazione deve essere fatta presso il Ministero della Giustizia. Inoltre le società devono essere registrate anche presso il Comitato di Analisi dell’Agenzia per la Pianificazione Strategica, presso il Comitato di Stato per le Tasse, il Fondo per le Pensioni, quello per l’Assicurazione sociale e l’Assistenza medica.
La più diffusa forma di persona giuridica è la LLP (Limited Liability Partnership) che può essere generalmente equiparata a una nostra Srl. La LLP ha procedure di registrazione e di bilancio particolarmente snelle. Tale forma societaria è generalmente consigliata nei casi in cui non occorre proteggere gli interessi di soci stranieri di minoranza rispetto alla maggioranza locale oppure non serve porre rigidi controlli sugli amministratori.
La LLP può avere da uno ad un numero indeterminato di soci; gode di autonomia patrimoniale perfetta e la sua attività si basa sullo statuto.

KAZAKISTAN – SCHEDA FISCALE

kazakistan3