N.i.d.i. è lo strumento con cui la Regione Puglia offre un aiuto per l’avvio di una nuova impresa con un contributo a fondo perduto e un prestito rimborsabile. L’obiettivo di N.I.D.I. è quello di agevolare l’autoimpiego di persone con difficoltà di accesso al mondo del lavoro. L’iniziativa viene attuata da Puglia Sviluppo S.p.A. – società interamente partecipata dalla Regione Puglia.

Scheda BANDO NIDI

1. Finalità:
Agevolare l’autoimpiego

2. Beneficiari:
Imprese con meno di 10 addetti,  nelle seguenti forme : ditta individuale, snc, sas,srl e, partecipate per almeno la metà sia del capitale che dei soci da soggetti appartenenti alle seguenti categorie : giovani tra i 18 e 35 anni, donne dai 18 in poi, disoccupati, lavoratori precari con partita IVA (meno di 30.000 euro di fatturato e max 2 clienti)

3. Categorie:

  • Manifatturie
  • Costruzioni
  • Ristorazione con cucina
  • Servizi, attività professionali, scientifiche, etc
  • Affittacamere e bed & breakfast

4. Iniziative:
Avvio di impresa

5. Agevolazioni:
Per investimenti sino a 50.000 euro , l’agevolazione è pari al 100% di cui 50% a fondo perduto e 50% con finanziamento a tasso agevolato; per investimenti compresi tra 50.000 euro e 100.000 euro l’agevolazione è pari al 90%; per investimenti compresi tra 100.000 e 150.000 euro, l’agevolazione è pari all’ 80%.

Il finanziamento è della durata di 60 mesi, con tasso fisso,  pari al tasso di riferimento UE (circa lo 0,53%).Non sono richieste garanzie fatta eccezione per le s.coop.a r.l., srl e per le associazioni professionali per le quali è richiesta una fideiussione personale agli amministratori

In aggiunta, contributo per spese di gestione nei primi 6 mesi pari ad euro 5.000

6. Investimenti Ammissibili:

1) Opere murarie ed assimilate nel limite del 30% dell’investimento
2) Macchinari, impianti ed attrezzature
3) Programmi informatici commisurati alle esigenze gestionali e produttive dell’impresa
4) spese di esercizio : materie prime, semilavorati, materiali di consumo, utenze, locazione di immobili o affitto impianti